S.S. 131 km. 76,900 – Marrubiu (Oristano)

Domande e Risposte

Lingua blu tongue

Cos'è la Lingua Blu e cosa provoca?

La Lingua Blu è una malattia non contagiosa, virale trasmessa da un insetto vettore.

Quali sono i Sintomi?

La Lingua Blu colpisce le specie di ruminanti domestici e selavatici, con particolare incidenza sugli ovini. Sono notevoli i sintomi che ha l'ovino, febbre alta, problemi nella deambulazione, problemi riproduttivi. Si manifestano delle colorazioni bluastre alla lingua e l'animale inizia ad avere problemi respiratori.

Come possono ammalarsi di Lingua Blu i miei animali?

La lingua Blu è trasmessa dall'insetto vettore (Culicoides imicola). Questo potrebbe essere trasmesso anche da altri insetti vettori ma è un fenomeno più raro. Il virus potrebbe essere trasmesso anche da materiale infetto (siringhe etc.). L'unico caso di trasmissione da animale malato a sano è in caso di riproduzione, attraverso il liquido seminale, ricevuto da una femmina ricevente sana.

Come reagisce un animale colpito?

Molti animali infetti dal virus della Lingua Blu sono asintomatici o poco sintomatici. Questo conferma l'esistenza di diverse forme di gravità della malattia. In molti casi, infatti, questa porta a dei sintomi evidenti e alla veloce morte dell'animale. I segnali potrebbero essere, febbre, eccessiva salivazione, depressione, dimagrimento, e difficoltà respiratorie. La lingua inizia a perdere il colore e le labbra a dare evidenti segni di malessere. I dolori alle ossa possono diventare velocemente insopportabili per l'animale che sarà sempre più reticente al movimento. Le Femmine in stato di gravidanza potrebbero avere dei problemi così come i montoni potrebbero vedere delle problematiche alla loro capacità riproduttiva.

La Lingua Blu può contagiare l'uomo?

No, la Lingua Blu non ha nessun effetto significativo sulla salute umana.

Cosa dovrei fare se avessi sospetti che il mio animale ha contratto la Lingua Blu?

Chiamare subito il servizio veterinario per poter stabilire effettivamente l'esistenza della malattia e poter verificare la salute del gregge. Attivare subito un'azione di disinfestazione repellente per evitare agli altri animali di essere punti e uccidere quanti più insetti adulti possibili. La Nuova Prima Srl è la ditta di disinfestazione con maggiore esperienza e capacità in Sardegna.

La disinfestazione va fatta sugli insetti adulti?

E' importante l'azione adulticida ma lo è ancora di più quella larvicida. Anche in questo caso i tecnici e i direttore della Nuova Prima Srl, azienda leader del settore in Sardegna, Le potranno dare tutte le indicazioni del caso. Numero verde 800555640R32;


Update cookies preferences